Il gruppo Scout di Zogno ha in gestione una Base Scout in località “Carnit” (clicca per vedere la casa con Google Street View), in Via Pratonuovo in comune Zogno (BG). La casa, antica scuola della contrada, è stata ristrutturata con il contributo del gruppo stesso ed ora può ospitare fino a 25 persone.
Clicca qui per visualizzare il regolamento della Base Scout di Carnit
Per prenotare:
Situazione prenotazioni (da cellulare ruota lo schermo)
Come raggiungerci
La casa dista circa 6 Km dal comune di Zogno. In macchina si arriva vicinissimi all’immobile, circa 40 metri, mediante strada asfaltata a fondo chiuso. Arrivati in auto alla casa è possibile parcheggiare solo 6 auto mentre a Camorone/zona artigianale c’è un ampio parcheggio. Se salite con minibus privati avvisate la ditta di trasporti in modo che possano valutare in anticipo il passaggio del proprio mezzo per la strada.
Se si arriva con mezzi pubblici (Bus della SAB) si può salire a piedi mediante sentieri (fermata ponti di Sedrina fermata “loc. Ponti” e poi seguire il sentiero CAI 592 CAI (35 minuti) in alternativa si sale dalla centrale elettrica di Zogno utilizzando la fermata “via A. Locatelli” (45 minuti)
Principali caratteristiche
La casa è composta da un ingresso dotato di maniglione antipanico, una cucina attrezzata con piano fuochi con forno, frigorifero, freezer e tutto l’occorrente per la preparazione cibi (pentole, piatti, bicchieri, posate ecc..); lavello con grande vasca e acqua calda. La cucina ha un’uscita diretta sul portico adibito a legnaia e al giardino esterno. Sempre al piano terra si trova il salone con 5 tavoli e doppio di panche pieghevoli , stufa a legna, un armadio con posate, piatti e tazze. Al piano terra è presente un bagno con antibagno dotato dei lavandini. Il piano primo è adibito a zona notte, troviamo un camera piccola con 5 letti (in caso ci fossero ospiti che non possono dormire in terra) e uno stanzone senza letti. Lo stanzone è una camerata sottotetto con parquet, pareti perlinate, finestra e, tra le grosse travi, quattro lucernari per l’illuminazione e l’areazione. Qui è possibile posizionare i materassini ed i sacchi a pelo per la notte. Anche al piano primo è presente un bagno analogo a quello sottostante. E’ presente un’uscita di emergenza al piano, senza necessità di percorrere le scale interne.
L’edificio è collegato alla rete idrica ed elettrica ed è dotato di impianto per l’illuminazione di emergenza. Il cortile-giardino esterno è di circa 300 metri quadrati ed è possibile accendere un fuoco all’esterno. I prati confinanti alla casa non sono accessibili.
Se soggiornate per più notti nel periodo estivo, è disponibile un locale supplementare con 4 docce.